Il Calvino Rampante
Giornalino online degli studenti
Giornalino online degli studenti
Logo de Il Calvino Rampante
“Facciamo un sito internet? “
“Ma non esiste già?“
“Sì, esiste, è vero: è il sito istituzionale, quello della scuola, quello dei prof, quello in cui si pubblicano le circolari, quello che consultano i genitori, così serio… Adesso ne facciamo uno nuovo. Anzi non lo facciamo noi, lo facciamo fare ai ragazzi. Un sito pensato, creato e riempito solo dai ragazzi, i prof stanno a guardare.“
Ecco, l’idea è nata più o meno così, nei corridoi della scuola che stava per finire perché era quasi estate, tra il baccano delle classi al cambio dell’ora, tra un caffè alla macchinetta e una camminata tra i campi, parlando come sempre di scuola.
Le vacanze sono arrivate, ma l’idea è rimasta nella testa e su una manciata di appunti buttati giù alla rinfusa.
Poi l’estate è finita e la scuola è ripresa. L’idea si trasforma in un progetto di due insegnanti di sostegno, supportato e condiviso da tanti altri colleghi. Le insegnanti mettono sulla carta le proprie idee, compilano i moduli, contano le ore che servirebbero, quelle che hanno a disposizione e che, lo sanno, non basteranno mai. Ma da sole non potrebbero fare nulla, hanno bisogno di ragazzi che aderiscano al progetto, che abbiano voglia di mettersi in gioco.
Serve una campagna pubblicitaria.
La pensano e la realizzano: entrano fisicamente in ogni classe, un po’ all’improvviso, e lanciano la proposta così, col volume al massimo:
Poi salutano e se ne vanno.
Le adesioni arrivano, giorno dopo giorno… E’ quasi una sorpresa… Ma allora il progetto può partire! C’è, però, un problema: a scuola il gruppo (la Redazione con la r rigorosamente maiuscola!) non si può mica incontrare, la pandemia non è ancora finita… E allora che si inizi a distanza, tanto ci siamo abituati: le prof aprono il collegamento e gli alunni, anzi i redattori, sanno come si fa, sono a proprio agio, quindi: via libera alle idee, agli incarichi… io vorrei occuparmi di questo… prof, e se proponessimo un sondaggio a tutti gli alunni della scuola per capire bene come fare il nostro sito?… Fioccano le idee, si scrivono i primi articoli, si girano i primi video, si creano le prime illustrazioni, siamo online…
Ecco, è così che è andata. Giorno dopo giorno, molto semplicemente.
“Adesso va scritta la parte seria? Quella che spiega in tono professionale ciò che sta davvero dietro alla nostra idea?”
“Mettiamola, ma sotto, così chi non è interessato può anche smettere di leggere…”
Dunque, il progetto “Il Calvino Rampante” si rivolge a tutti gli studenti della scuola, di classi e livelli eterogenei, nell’ottica di una didattica davvero inclusiva.
L’obiettivo è creare e mantenere per tutto l’anno scolastico una Redazione, quindi un gruppo, capace di collaborare, di dividersi equamente gli incarichi, di ascoltarsi, di esprimere e rispettare opinioni e idee altrui. Il progetto stimola il lavoro di squadra, la creatività di ciascun componente, la presa di responsabilità e di consapevolezza nelle proprie capacità, il coraggio di presentare proposte e prendere posizione, esprimendo il proprio parere.
Nella Redazione ci sono figure e ruoli da rispettare, ovviamente senza ordine gerarchico, ma necessari perché ognuno sappia cosa deve fare, di cosa deve occuparsi; ciò per evitare il rischio di accavallarsi e per potersi organizzare efficacemente per portare avanti il progetto.
Anche se la finalità de “Il Calvino Rampante” è principalmente educativa, i componenti della Redazione avranno occasione, sotto la guida delle insegnanti di riferimento, di stimolare e addestrare le competenze di utilizzo della lingua italiana, in forma scritta e orale, e la riflessione critica sugli argomenti di volta in volta affrontati.
Prof.sse Isabella Micari ed Elena Fortunato
disegno realizzato da Alice Gaviraghi